(28/06/2014)
SECONDO APPUNTAMENTO PER I 90 ANNI DELLA CASA DEL SACRO CUORE
Padre Bonaventura Danza e Monsignor Michele Falcone gli ospiti dell'evento

di Samantha Berardino


Sono stati il francescano Padre Bonaventura Danza e Monsignor Michele Falcone, per diversi anni Parroco delle Parrocchie di Sant'Agata di Puglia, i relatori del secondo appuntamento con la celebrazione del novantesimo anniversario della Casa del Sacro Cuore di Gesù.

L'evento, che ha visto la consegna delle onorificienze ai protagonisti della Fondazione dedicata agli anziani, con sede a Sant'Agata di Puglia, è stato moderato dall'Avvocato Rocco Maruotti, in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione della Casa e ha avuto come ospiti due religiosi che tanto hanno dato, ognuno a suo modo, alla comunità santagatese.

L'onorificienza più importante è andata al Grande Ufficiale Michele Perrone, Presidente Onorario della Casa de Sacro Cuore, grande benefattore e fautore del suo più grande e importante restauro, che ha restituito nuova vita alla struttura santagatese con la sua encomiabile opera.

Tra le onorificienze concesse una grande attestazione di affetto e riconoscenza è stata rivolta alle Suore Apostole del Sacro Cuore che per oltre ottanta anni hanno prestato servizio a Sant'Agata, presenti alla manifestazione, alle quali sono stati consegnati degli attestati ricordo con le benemerenze.

Tra i presenti in sala anche i nipoti di Don Donato Pagano, fondatore della Casa del Sacro Cuore, al quale la serata è stata dedicata.

Parte centrale della serata la commovente prolusione a cura di padre Bonaventura Danza dal titolo: "Monsignor Donato Pagano – il dono di un uomo". Il commento poetico del frate, di estrema poesia e grande profondità telogica, ha riguardato il ruolo di Monsignor Donato Pagano, che nel 1924 fondò la Casa nell’antico Borgo del Comune di Sant’Agata di Puglia e la diresse per circa un cinquantennio.

Una Residenza che offriva conforto alle orfane, ai poveri e agli anziani grazie al forte spirito di carità di Don Donato, incastonata nel verde della montagna su cui sorge il paese, a quasi 800 metri slm., che tuttora offre un clima salubre e una elevata qualità ed efficienza dei servizi offerti, tra le migliori case di assistenza esistenti in provincia di Foggia e in Puglia, grazie anche alle Suore Orsoline di Maria Immacolata che la gestiscono e al personale altamente qualificato.

Padre Bonaventura, che ha definito Don Donato "un gentiluomo del dire e del fare" ha sottolineato la grande attualità del suo agire, della sua gentilezza e della sua disposizione interiore alla gioia e a fare il bene, di cui è necessario fare memoria perché l'oblio è la causa di tutti i mali.
Essere uomo con Dio - prosegue il Padre - è il contrario di smarrirsi e diventare un deserto e se non ci smarriamo lo dobbiamoa Qualcuno che sta lassù e ad altri che si sono rilevati con noi dei buoni samaritani.

Anche Monsignor Falcone ha sottolineato la disarmante attualità dell'operato di Don Donato esprimendo il suo accorato saluto alla comunità di Sant'Agata, per cui nutre sempre grande affetto corrisposto, e ricordando la grande lezione di carità proposta da questo grande uomo, soprattutto nei momenti più difficili della nostra esistenza, quando fare del bene può rivelarsi a sua volta un viatico per la propria sofferenza.

D'altronde, "l'amore si impara dall'amore ricevuto", come ha sottolineato Padre Bonaventura con grande emozione e intensità. Un momento di grande umanità e moralità per tutti i presenti che hanno ascoltato gli interventi, così belli che potranno essere persino raccolti a breve all'interno di una eventuale pubblicazione.

Il giorno successivo, venerdì 27, Adorazione Eucaristica nella Cappella, Santa Messa presieduta da Padre Bonaventura e intrattenimento musicale per gli ospiti della Casa e il pubblico presente.

Già lo scorso 6 Giugno si era svolto il Convegno: "Gli anziani: una risorsa" con i saluti del dott. Gianni Paolo Buccarella, presidente della Fondazione Sacro Cuore di Gesù, moderato dalla prof.ssa Filomena Marchese, dama dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro per la delegazione di Foggia e Bovino, al quale aveva preso parte anche don Michele Falcone, docente ordinario di Teologia Morale e le conclusioni sono state affidate all'avv. Rocco Maruotti, vicepresidente della Fondazione Sacro Cuore di Gesù.

Sulla nostra web tv potete visionare il filamto dell'evento e le interviste a Padre Bonaventura e a Don Michele.