(28/07/2020)
TUTTO ESAURITO PER ACCADIA BLUES
L'XI edizione il 6, 7 e 8 Agosto nel Rione Fossi, gran finale con Niccolò Fabi

di Redazione

I concerti saranno tre, uno per giorno e si terranno nel suggestivo Rione Fossi di Accadia.

Si comincia il 6 agosto con i PIOMBO A BLUES, è l'incontro di quattro amici e straordinari musicisti (Daniele Sepe, Gennaro Porcelli, Gigi De Rienzo e Mario Insenga) mossi da una passione comune, quella per il Blues. Ma non il Blues di maniera, raffinato, didattico, sempre più spesso celebrato come un rito di "santoni" e destinato a un pubblico di "iniziati". La loro idea è quella di un Blues "volgarizzato", che riporta al centro dell'attenzione la sua anima "laica" e popolare, un Blues ignorante e arrogante, crudo, senza fronzoli e senza gesti plateali. Un super gruppo, che ha avuto collaborazioni prestigiose, da Pino Daniele a Edoardo Bennato.

Si prosegue, il 7 agosto, con un artista internazionale e unanimemente considerato uno dei più importanti musicisti africani viventi, BABA SISSOKO. Insieme ai suoi eccezionali MEDITERRANEAN BLUES, il grande polistrumentista del Mali, offrirà la sua sintesi tra blues e ritmi africani, alla ricerca delle origini nella grande Madre Terra, in cui il Mediterraneo diventa un punto di incontro tra culture diverse.

Si conclude, l’8 agosto, con il concerto di uno dei migliori e più raffinati cantautori italiani NICCOLÒ FABI, che si esibirà in una versione acustica in duo con un altro eccezionale cantautore PIER CORTESE.

Questo tour, in versione acustica e limitata nella produzione, è stato voluto fortemente dall’artista per non perdere il contatto, iniziato lo scorso autunno con tanti concerti sold out, con i suoi appassionati fan.

Continuerà, pertanto, la presentazione del suo ultimo disco Tradizione e Tradimento (prodotto dallo stesso Fabi, con Pier Cortese e Roberto Angelini) da cui è tratto il primo singolo “Io sono l’altro”, brano vincitore del Premio Amnesty, Voci per la Libertà 2020.

In concomitanza del Festival Accadia Blues 2020 verrà allestita, presso il Museo Civico di Accadia, la mostra di scultura “DI VINO” dell’artista Giorgio Butini (http://www.giorgiobutini.it/). In tale occasione sarà presentato il prototipo de “La Madonna del Carmine”, opera scultorea di 32 mt che verrà posta sul monte Crispignano di Accadia, legata al progetto “Energy Innovation”.

Tutto esaurito per i concerti, gratuiti ma ad ingresso limitato a causa delle norme anti-Covid.