(10/05/2020)
DALLA QUARANTENA IL NUOVO ALBUM DEI THE SPELL OF DUCKS DI IVAN LIONETTI


di Samantha Berardino

The Spell Of Ducks  sono una giovane band di Torino nata a Settembre 2015.
La formazione al completo conta 6 elementi: voce, chitarra, banjo (e tastiere), basso, batteria e violino.
Influenzati da differenti sonorità internazionali, i The Spell Of Ducks suonano il folk scrivendo sia in inglese che in italiano componendo in maniera del tutto indipendente.
Hanno avuto la fortuna di esibirsi in palchi di prestigio sparsi per l’Italia, tra questi: lo Spazio211 (Torino), Apolide Festival (Vialfrè, TO), Caffè Teatro delle Passioni (Modena), Terzo Ponte (Bassano del Grappa), Caffè Boglione (Bra, CN), Ultima Spiaggia (Capalbio, GR), Teatro dell'Opera (Firenze), Teatro Ariston (Sanremo) e molti altri. 
La forte motivazione e voglia di crescere li ha portati a contare più di 60 date nell'anno 2017.
Nel mese di Marzo '17, grazie al loro singolo SOME DAYS, sono stati nominati "Artisti Del Mese" da MTV Italia per Mtv New Generation, entrando nella programmazione sul Canale 708 di Sky. 
Durante lo stesso mese hanno raggiunto la semifinale del concorso Sziget & Home Sound Fest esibendosi per sul palco delle Lavanderie Ramone di Torino.
Hanno inoltre partecipato all’edizione 2017 di Italia’s Got Talent nella fase delle Audition con l'approvazione di tutti e quattro di giudici.
A Novembre 2018, selezionati da Red Ronnie per la Finale del Fiat Music, hanno portato sul palco dell'Ariston di Sanremo il loro primo singolo in italiano GIADA di fronte ad una giuria di fama internazionale.Ad oggi hanno pubblicato diversi brani disponibili su iTunes, Spotify, Apple Music e la maggior parte di tutti gli altri online store presenti.
 A maggio 2019 esce il loro secondo EP “SOUP” che racchiude 6 nuove canzoni in inglese.Ad Aprile 2020 viene alla luce “CI VEDIAMO A CASA”, il nuovo disco della band, il primo completamente in italiano.

Ivan Lionetti
 Nato a Torino il 7/2/1987 dove tutt’ora vive. La passione per il mondo dell’arte e dello spettacolo nasce e si alimenta all’eta di 18 anni quando decide di provare l’esperienza come animatore turistico nei Villaggi con l’agenzia YOURFRIENDS di Follonica (GR). La vita nei villaggi e nel mondo dell'animazione dura per tre stagioni ma in realtà fu solo l’inizio di tutto.
 
Tornato a Torino infatti inizia la sua avventura nel mondo dell’organizzazione di eventi, con FESTE ISEF, nota organizzazione torinese, in discoteca, nei locali e ovunque si potessero fare dove Ivan continua ad animare le feste non appena il microfono finisce nelle sue mani. Presentare e cantare è sempre stato nelle sue corde. La sua vita nottambula e festaiola continua per 10 anni, dal 2007 al 2017.
 
Con il microfono nasce un vero e proprio amore, e all’età di 20 anni si butta nella sua prima esperienza radiofonica con diverse web-radio e radio FM locali, dove proseguirà per 3 anni. Nel 2015 fonda la band The Spell Of Ducks con l’amico chitarrista Andrea Del Col, con la quale tutt’oggi prosegue a comporre e cantare musica.