(05/02/2020)
DA... SANT'AGATA A SANREMO: BEATRICE ANTOLINI AL FESTIVAL
Ha diretto Achille Lauro. Sua madre è l'avvocato Michela Ciciretti, santagatese doc

di Samantha Berardino

Di lei vi avevamo già parlato perché di stoffa ne ha da vendere: si chiama Beatrice Antolini, anzi è il Maestro Beatrice Antolini, musicista, compositrice e vocalist che ha diretto l'Orchestra del Festival di Sanremo nell'esibizione più discussa della prima serata, quella di Achille Lauro.

Già prescelta da Vasco Rossi per i suoi ultimi 3 tour, la Antolini è stata applauditissima ieri in prima serata su Raiuno durante la kermesse canora più famosa del Paese, per la sua classe e la sua bellezza, naturalmente oltre che per il talento musicale che l'ha portata a dirigere la prestigiosa orchestra dell'Ariston.

Nata a Macerata, ma originaria della nostra Sant'Agata di Puglia per parte di madre, Beatrice Antolini, classe 1982, è un'artista poliedrica, con 5 album all'attivo e diverse collaborazioni: dai Baustelle a Bugo, dai Velvet a Andy dei Bluvertigo, Manuel Agnelli degli Afterhours etc.

Nel 2008 ottiene la copertina della rivista Il Mucchio Selvaggio.

Nel 2009 partecipa ad importanti rassegne e festival come il Moog Fest Europe e il concerto del Primo Maggio di Roma, Italia Wave a Livorno, il Festival delle Passioni di Mantova, Musicultura di Macerata e Pianohour, organizzato da Musicus Concentus alla Sala Vanni di Firenze.

Vince il PIMI 2009 (premio promosso dal MEI di Faenza) come "migliore artista solista", che le viene conferito il 27 novembre a Faenza. Riceve l'invito da Sonicvisions a partecipare a un importante festival al RockHal lussemburghese.

Nel 2011, in seguito a un incontro casuale avvenuto a Cagliari, viene notata dalla musicista e poetessa Lydia Lunch, una delle voci storiche della scena no wave di fine anni '70 e inizio anni '80, che la inviterà a suonare in alcuni concerti. Quest'esperienza culminerà poi con la formazione di un trio di nome Sister Assassin, con l'aggiunta della sassofonista statunitense Jessie Evans.

Nel 2012 è chitarrista per il compositore australiano Ben Frost in Music for Six Guitars, presentato all'interno della rassegna di musica contemporanea MITO organizzata nella Stazione Centrale di Milano.

Nel corso del 2017 è turnista alle tastiere e synth nel tour del disco Terza Stagione del rapper Emis Killa.

Dal 2018 fa parte della band di Vasco Rossi come polistrumentista alle percussioni, tastiere, chitarra e cori nel Vascononstop Live tour 2018.