(08/08/2019) TALENTI SANTAGATESI: L'ARCHEOLOGO MARCO MARUOTTI di Samantha Berardino | ||
Si chiama ArcheoEchi l'impresa finanziata con "PIN - Pugliesi Innovatovi", che è stata presentata lo scorso anno al Medimex di Taranto e ha già cominciato il suo percorso operativo, grazie alla startup Aural Tech.
A metterla in piedi, insieme a Gianluca Grazioli e Giulio D'Amelio, il santagatese Marco Maruotti, musicista, archeologo e dottore in Archeologia e Didattica dei Beni Culturali.
Il progetto è stato elaborato in collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia e l'Audio Lab dell'Università di York ed è centrato su archeoacustica, audio tridimensionale per ricostruzioni acustiche e auralizzazione, una tecnica che riproduce in cuffia i suoni che, per esempio, è possibile ascoltare dagli spettatori in un teatro.
In sostanza, il progetto ArcheoEchi si basa sull’auralizzazione della cattedrale di Montecorvino, ossia sulla ricostruzione della sua acustica fondata su criteri scientifici e di aderenza storica. “Vogliamo dare, così, ai visitatori un nuovo modo di ri-vivere la cattedrale. - spiegano gli ideatori - Attraverso metodi di ascolto tridimensionale, si potranno riascoltare i passi, i riti e i canti che un tempo accompagnavano e scandivano la vita della comunità di Montecorvino”.
Marco Maruotti, figlio dello stimato pittore e docente Franco, in questo progetto è responsabile dei contenuti storico/archeologici che vengono divulgati tramite una app di realtà virtuale della ricostruzione video e acustica 3d della cattedrale del sito.
Proprio qualche giorno fa, il 20 luglio, la startup dei 3 giovani, la AuralTech, ha presentato questo progetto di virtual reality offrendo un’esperienza tridimensionale visiva all’interno del sito archeologico di Montecorvino e un'immersione totale nel riverbero naturale della chiesa, attraverso suoni e musiche, per una più ampia e allargata conoscenza di questo patrimonio storico-archeologico. | ||