E' in partenza la campionessa di Tiro a Segno Jennifer Messaggiero, in forza alla Marina Militare Italiana, per tre importanti appuntamenti internazionali: dal 4 al 13 giugno la seconda tappa di Coppa del Mondo del circuito Issf a Monaco di Baviera, dal 13 al 20 la Coppa del Mondo a Maribor, in Slovenia e infine dal 30 giugno al 7 luglio la tappa di Pechino.
Ad accompagnare la squadra a Monaco lo staff tecnico composto dal direttore sportivo Valentina Turisini, dai tecnici di pistola Matthias Hahn e Michela Suppo, dai tecnici di carabina Gaby Bühlmann e Alfonso Ricci, dal medico Gianpiero Cutolo e dal fisioterapista Daniele Tortorici.
Se però in Germania non ci saranno carte olimpiche è pur vero che i nostri campioni sono sotto osservazione fin dalle ultime competizioni internazionali: quella dello scorso anno a Innsbruck, in occasione del Grand Prix of Tirol (in cui Jennifer si è distinta arrivando sul podio nella gara di carabina 10 metri, dietro la forestale Sabrina Sena e l'atleta di casa Lisa Ungerank, nonostante non sia riuscita ad arrivare agli Europei di Mosca) e quella di marzo a Dortmund, in cui Jennifer è arrivata terza e poi ha avuto accesso alla finale, dove si è distinta arrivando quinta, miglior prestazione tra le italiane nella carabina 10 metri donne con un punteggio di 140.9.
Tappa successiva i Mondiali di settembre a Granada, in Spagna, dove i nostri atleti già si sono recati ad aprile per allenarsi e conoscere il campo che li ospiterà e dove Jennifer ha gareggiato già lo scorso anno. Ai Mondiali è prevista una gara netta per l'aria compressa, le eliminatorie e le finali per la 3 P a fuoco, mentre mancherà del tutto la specialità dei 60 a terra.
La nostra campionessa sta crescendo, queste sono le sue prime avvincenti sfide internazionali da quando non è più nella categoria Junior. Ora è una atleta della Marina, vive in Trentino, vicino Bolzano, da 8 mesi, dove si allena duramente, ha comprato indumenti, attrezzatura e una carabina nuova di zecca e si appresta a giocare tutte le sue chance in questa stagione pensando a un solo obiettivo: “Il traguardo più importante della stagione - dice Jennifer - sono i Mondiali a Granada, dove spero di far bene nella mia prima esperienza da non- junior, ma ciò che più conta è fare delle buone gare per mettere a frutto tanti sacrifici e tanti mesi di duro allenamento”.
Jennifer quindi mira a sparare bene, ora che è una atleta di fascia Super A, vive a San Paolo di Appiano, in Alto Adige e si allena con i super-campioni Niccolò Campriani e Petra Zublasing, veri fenomeni del Tiro a Segno, che stanno rilanciando anche l'interesse su questa disciplina sportiva.
La squadra per Granada ancora non c'è ma intanto, a parte un corso di pittura per svagarsi un po', Jennifer si dedica ad un intenso allenamento, prima in palestra e poi 5-6 ore al giorno presso il Poligono di Appiano, guidata proprio dal padre dellaZublasing. Ha dedicato tutti i suoi mesi lontana da casa a specializzarsi nell'aria compressa e nella 3 posizioni a fuoco, le specialità che la attendono in Germania.
Per ora i 23 rappresentanti del tiro a segno del Bel Paese partono alla volta di Monaco, dove sfideranno i migliori tiratori del pianeta.
In bocca al lupo, Jennifer!