Sant'Agata di Puglia, dopo una intensa campagna elettorale che per la prima volta dopo anni ha visto contrapporsi tre liste, vince il Movimento Cambiamenti guidato da Gino Russo, la new entry di questa competizione politica che ha mandato a casa la lista 'Sant'Agata nel 2000-il Rinnovamento', che guidava Sant'Agata da ben tre legislature (due con Nicola Cristiano Sindaco e una con Lorenzo Russo).
Gino Russo, 55 anni, vive con la propria famiglia a Sant'Agata di Puglia, è funzionario della Asl Fg, responsabile del Comitato Consultivo Zonale per la Medicina Specialistica Ambulatoriale, segretario della 1^ Commissione Invalidi Civili di Foggia - dirigente sindacale della CGIL e rappresentante sindacale Rsu.
Bibliofilo evoluto, come si definisce lui stesso, Gino Russo, figlio del noto avvocato santagatese Russo, è appassionato cultore delle tradizioni e della storia del paese.
Il neo-nato movimento, pieno di volti nuovi, nasce dalla forte volontà di cambiamento che si è fatta strada tra alcuni giovani imprenditori e giovani famiglie del paese ed è stato ampiamente sostenuto da una sentita partecipazione popolare durante tutta la campagna elettorale.
Con lui nella lista numero 2 solo candidati consiglieri che vivono con la propria famiglia a Sant'Agata: Nadia Rinaldi, Vito Soldo, Lino Marino, Franco Di Giorgio, Marco Locurcio, Giuseppe Maruotti, Vito Granato, Maria Antonietta Ciciretti, Domenico Argentieri e Angelo Lavilla.
Samantha Berardino