È coinvolta anche la nostra Sant'Agata di Puglia nel progetto “SopraSotto. Teatri di Periferia”, primo classificato del bando Periferie al Centro - Intervento di Inclusione culturale e sociale della Regione Puglia.
La progettualità sarà presentata mercoledì 5 febbraio alle ore 10.30 presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia ed è prevista la presenza anche del sindaco di Sant'Agata Nicola Lasalvia.
Ad essere coinvolte sono otto realtà fortemente radicate sul territorio di Capitanata che creano una rete d’eccellenza, guidata da Bottega degli Apocrifi, AVL TEK e Teatro della Polvere, per promuovere l’innovazione teatrale e sociale.
Un progetto d’innovazione teatrale e sociale che ha l’obiettivo di generare un’offerta culturale di elevata qualità artistica diffusa nella provincia di Foggia, creando ponti tra le sue periferie, finalizzata alla (ri)appropriazione di Comunità.
Una rete d’eccellenza sostenuta già in fase di progettazione da Associazione Sulla strada di Emmaus e IC Santa Chiara – Pascoli – Altamura di Foggia, dalla Parrocchia Sacra Famiglia di Manfredonia, dal Gal DaunOfantino e da cinque amministrazioni comunali: Lucera, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, Sant’Agata di Puglia e Vieste.
Grazie a questa incredibile sinergia il progetto è riuscito a moltiplicare il valore del finanziamento pubblico, contribuendo a dotarlo di senso e a immaginare un’offerta organica di 10 laboratori teatrali/musicali, 4 spettacoli per un totale di 15 repliche, 4 eventi collaterali, interessando i territori periferici di 7 comuni della Provincia di Foggia, prevedendo circa 400 ore di formazione, 500 partecipanti ai laboratori, 1500 spettatori.